Security Coaching

Fai squadra e crea valore con la sicurezza!

Background image

  



Cosa è

 

 


Le risorse umane costituiscono un asset fondamentale, una fonte vitale indispensabile per lo sviluppo di ogni azienda e vanno costantemente valorizzate e allenate. L’eccellenza organizzativa passa necessariamente attraverso la valorizzazione delle potenzialità e dei talenti delle persone.


Il security coaching persegue l’obiettivo di stimolare la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle persone nella definizione e nell’attuazione delle politiche di sicurezza anticrimine aziendali, favorendo lo sviluppo dei talenti e valorizzando le competenze individuali, attraverso un percorso di crescita e miglioramento continuo delle performance personali e, indirettamente, di quelle aziendali.


Il security coaching insegna a prevenire e ad affrontare proattivamente le possibili criticità di natura criminosa che possono manifestarsi nei luoghi di lavoro: attraverso l’”allenamento” si apprenderà a rimodellare le proprie convinzioni e a interiorizzare atteggiamenti (modi di porsi) e comportamenti (modi di fare) più efficaci e consapevoli. Con l’avvio di un processo di security coaching, l’azienda trasmetterà una “cultura della sicurezza” fondata non sull’obbligo (“fare perché si deve”) ma su atteggiamenti consapevoli, responsabili (“fare perché si può”) e partecipati (“fare perché si vuole”).


Il security coaching rappresenta uno strumento innovativo di management che consente di “dare un’anima alla sicurezza”, passando da una visione tecnico-procedurale della security a una concezione di carattere pragmatico e partecipativo, concentrando il focus sul potenziale umano, stimolando il senso di appartenenza e lo spirito di squadra.

 



PERCHÉ APPLICARLO

  • Definizione di obiettivi di sicurezza anticrimine efficaci, seguendo un approccio olistico (nell’interesse di tutti).
  • Accelerazione e miglioramento dei livelli di motivazione e performance individuale, facendo crescere competenze e abilità, autonomia decisionale, responsabilità e fidelizzazione all’azienda.
  • Incremento della produttività, grazie anche a maggiore impegno e consapevolezza dei ruoli aziendali e della responsabilità ad essi connessa.
  • Accresciuto orientamento all’azione e sviluppo delle capacità di tradurre in comportamenti concreti quotidiani le consapevolezze acquisite.
  • Sviluppo di capacità critiche e atteggiamenti di problem solving creativo.
  • Comunicazione interpersonale più efficace, clima lavorativo positivo, sereno e costruttivo.
  • Miglioramento dei risultati di business, ottimizzazione dei costi, riduzione degli sprechi.

 

 

 

QUANDO APPLICARLO


Il security coaching supporta le aziende nelle fasi di cambiamento e rinnovamento, quando diventa fondamentale adottare in modo rapido, efficace ed efficiente nuovi modelli comportamentali e approcci organizzativi coerenti a specifici MUTAMENTI:

  • di SCENARIO (nuove tipologie di reato o di attacchi criminosi, fusioni, incorporazioni e acquisizioni, temporanee basse performance o perdite causate da eventi delittuosi, periodi di instabilità socio-economica);
  • di STRATEGIE (ridefinizione delle policy di difesa e protezione, pianificazione dei budget di security, organizzazione della funzione di security aziendale, affidamento dei servizi/sistemi di sicurezza a network, necessità di adottare strategie di condivisione in situazioni critiche complesse);
  • di RELAZIONE con persone e gruppi di riferimento diversi (rapporti con le autorità preposte alla sicurezza pubblica, sviluppo delle capacità comunicazionali, maggiore coinvolgimento delle persone e miglioramento delle motivazioni all’azione);
  • di BUSINESS (aperture verso mercati o tipologie di prodotti/servizi più esposti al rischio di origine criminoso, gestione di nuovi progetti di sviluppo, ottimizzazione dei costi di security, sostenibilità organizzativa).

 

 


 

LEGGI GLI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO


Security Coaching.pdf
Security Coaching: fare squadra per creare valore
Retail Security Coaching.pdf
Esperienze di Security Coaching in ambito retail
Processo di Security Coaching.pdf
Realizzare un processo di Security Coaching

Orientamento all'eccellenza

Descrizione immagine

Vuoi approfondire?


Scopri di più nel volume "Security Coaching" edito da EPC Editore

Leggi un estratto del libro

Security Coaching.pdf
Corso di formazione sulla sicurezza anticirimine
Descrizione immagine